lunedì 31 agosto 2015

Tieni la tua freccia ben puntata sul bersaglio, respira, scocca, ripeti

Qualche tempo fa pubblicai un articolo sulla propulsione perpetua, in  cui credevo molto... ero solo all'inizio del percorso e le cose non erano del tutto chiare per me, molte volte mi sono chiesta se davvero sarebbe stato sufficiente un piccolo trucchetto come quello per mantenere intatta la mia voglia di scoperta. Ho avuto spesso dei dubbi, ma alla fine la risposta era inevitabilmente: "Sì! Basta un piccolo e banale trucchetto!"

 Adesso, a distanza di qualche bel mesetto e come ogni percorso di vita, la visuale ha raggiunto una certa prospettiva: vedo più cose, ho più tasselli e più strumenti, sono molto più felice di prima, prendo le mie decisioni più velocemente... leggo più velocemente (il che mi dà un indubbio vantaggio su chi riesce a leggere meno di sei libri l'anno), sono più pacifica e meno litigiosa, mi assumo la piena responsabilità della mia vita e delle mie scelte. Insomma sono riuscita, in venti mesi, a modificare e dirottare il famoso aeroplano; certo qualche volta il pilota automatico cerca di inserirsi da solo, ma fermarlo in tempo è decisamente più facile.

Il quadro d'insieme è ancora lontano dall'essere completo, ma il fatto grandioso è che la consapevolezza rispetto a venti mesi fa è notevolmente aumentata ed avere un buon livello di consapevolezza fa molta differenza, anzi fa tutta la differenza. 

Ebbene in questi mesi la propulsione perpetua ha dato i suoi frutti, dunque, ma con qualche intoppo qua e là. Nessun danno, anzi! gli errori, le cadute, i momenti difficili ci sono stati e probabilmente ci saranno, ma.... perchè c'è un grosso ma... tutti gli ostacoli che si piazzano davanti alle nostre vite saranno un giochetto da ragazzi "A piece of cake" per dirla all'inglese.





Per cui quello che mi sento di ribadire a tutti quelli che leggono ma soprattutto a me stessa è riassunto in questi punti:

  1. Tieni ben a mente il tuo obbiettivo non importa cosa tu abbia deciso di fare, se è la cosa giusta in un certo senso l'energia universale l'ha scelta per te, è perfetta per te! Il tuo compito da ora in poi, cioè dal momento che hai riconosciuto qual è la tua funzione e dove devi arrivare è tenere gli occhi fissi sul bersaglio! Quindi se, per esempio, ti è stato dato il compito di rimetterti in carreggiata con una dieta non pensare a quale dolce devi proibirti, quale pietanza super grassa devi far finta di non vedere, tieni in mente invece il risultato. Vedi te stesso in forma perfetta e felice, è lì che devi puntare, lì che devi arrivare.
  2. Evita i pensieri negativi, evitali come la peste e allo stesso tempo evita le persone che tendono a lamentarsi costantemente, circondati di positività. Pensa che è tutto a portata di mano, devi solo afferrare e portare quante più cose belle puoi nella tua vita e, fidati, non c'è limite alle cose belle che puoi far accadere se solo ci credi fermamente. Punta il bersaglio e tieni gli occhi su ciò che desideri.
  3. Infischiatene delle critiche quando senti che sono depotenzianti. Ripetiti costantemente "Io valgo!" come e più della pubblicità del noto shampoo. Sospendi tu stesso ogni giudizio negativo, guarda oltre. Chi ti butta giù lo fa perché non è abbastanza impegnato a viversi la sua di vita. Guarda il tuo bersaglio, non distogliere lo sguardo, non farti sviare.
  4. Leggi, informati, ricerca, sii curioso e non smettere mai di imparare. Fatti domande e cerca le risposte, fatti venire dubbi e conquista certezze. Conosci bene ogni cosa sul tuo arco e le tue frecce, anche nei dettagli apparentemente più insignificanti, perchè chi conosce bene i propri strumenti e mezzi è padrone di ogni azione.
  5. Respira come si deve: inspira profondamente, goditi la pace che entra dentro di te e poi butta fuori tutto quello che dentro interferisce e intorbida le chiare acque dalla tua serenità. Ma anche no, cioè non darti troppa pena se qualche volta sei distratto: sei umano. Prenditi cura di te e del tuo benessere. Tendi l'arco sei pronto a scoccare la tua freccia!
  6. Ama. Sì hai letto bene, ama! Ama tutto quello che ti circonda e tutto quello che ti circonda amerà te di conseguenza. Ama il tuo bersaglio. Metti passione in tutto quello che fai, sentilo come sentiresti l'oggetto del tuo amore, cercalo, immaginalo, sognalo e prenditene cura. Immagina di conquistarlo, immagina che sia già tuo.  Concentrati e scocca la tua freccia.
  7. Rispetta e pretendi rispetto. Tieni a mente che vivi insieme agli altri, rispetta le condizioni quando sono equanimi, rimedia agli errori e assumiti tutte le tue responsabilità sempre al 100%. Quello che hai fatto e quello non hai fatto, come ti sei sentito e come non ti sei sentito, quello che hai detto e quello che hai evitato di dire dipendono sempre da cause interne e non esterne a te. Come reagisci alla vita è come scegli di reagire alla vita. Se calibri bene il vento, quando la freccia sarà partita, non dovrai temere deviazioni.
  8. Metti da parte questa lista e trovane una tua, dimostra a te stesso che puoi andare oltre ogni cosa, perché l'impossibile semplicemente non esiste.
  9. Ripeti dal passo 1 al passo 9 tutte le volte che vuoi, tutte le volte che ritieni sia necessario. Fallo ogni volta con rinnovata fiducia e centrerai il tuo obiettivo.



Nessun commento:

Posta un commento